Ormai che siamo in piena era digitale anche nei giochi di ruolo, ho deciso che anchio faccio il mio passo all'interno di questo mondo. La WOTC sta facendo debuttare il suo D&DI, tanti programmini carini di utilità per giocatori e master. Molte sono solo zozzate (non ho mai capito che cazzo ci sia di buono in un generatore casuale di dadi e quale che sia la sua utilità), ma di questi ci sono dei programmi che secondo me hanno una certa utilità. Tra questi il Monster Builder credo sia uno dei più utili per un DM che ha il vizio di creare i suoi mostri. Ma perchè dare soldi alla WOTC quando un programma del genere si trova già gratuitamente su Internet (vedi Monster Maker)?!. E aggiungo, perchè non farsi il proprio programma?!
Mi sono messo davanti al mio beneamato Eclipse (che ho sempre preferito rispetto a NetBeans, per quanto dicono sia migliore (e non lo troverei strano visto che NetBeans è di casa Sun)), e ho cominciato a tirare giù linee e linee di codice in Java per formare piano piano "Il Creatore". Ancora non c'è una versione neanche definibile come alpha, sto ancora in fase di costruzione.
Gli obiettivi del Creatore sono principalmente:
1) Supporto automatico alla creazione di un mostro ex-novo (e.g. generazione statistiche in base al ruolo)
2) Salvataggio e recupero di mostri già creati
3) Possibilità di modificare mostri già creati e salvarli come un nuovo mostro
4) Visualizzazione del mostro creato su pagina HTML o documento Word, ovviamente rispettando la formattazione già usata nel Manuale dei Mostri
Il Creatore farà parte di un set chiamato "La borsa del DM" (il nome non è definitivo) a cui probabilmente poi seguirà un generatore di incontri, anch'esso molto utile.
Ovviamente non appena avrò una versione decente del programma sarò ben felice di metterlo a disposizione di chiunque sia interessato e con esso, volendo, anche il codice sorgente.
Ovviamente io riempirò i miei dati con alcuni mostri del Manuale dei Mostri (li aggiungerò mano a mano che mi serviranno) ma, sempre per ovvi motivi, non potrò passare questi dati ad altri (infrangerei la legge sui diritti d'autore).
A presto per nuove informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento