venerdì 23 ottobre 2009

Dopo i cambiamenti

E' arrivata ora di spezzare il mio silenzio e ricominciare a scrivere sul blog. Qualcuno ha già anticipato quello che scriverò qui, ma mi fa piacere dare una visione più completa sulla mia attuale partecipazione nei giochi di ruolo.

Gruppi nascono, gruppi muoiono, è normale routine in un mondo guidato dai capricci dell'essere umano e da impegni impostici con maggior priorità.
E' così che ho dovuto tacitamente sciogliere, con grande dispiacere per alcuni miei giocatori, uno dei gruppi che avevo cominciato a gestire. Purtroppo non vedevo da parte di tutti l'intenzione di voler prendere più seriamente il gioco, mancanza imputata alle giocate troppo distanziate tra loro: a causa dei miei impegni non poteva essere altrimenti e avevo già chiarito con tutti la questione prima di cominciare a giocare. Ho cercato di aprire un dialogo per capire se questa poca partecipazione dipendesse da altri fattori (magari qualche fattore dipendente da me), ma alla fine mi è sembrato che l'unico problema fossero appunto il troppo tempo che intercorreva tra una partita e l'altra. Sono sicuro che in futuro ci sarà ancora spazio per questi personaggi senza autore ;).
L'altra grande novità, già accennata da Gabbonobbo, è che ho ripreso il mio ruolo da DM nel gruppo fisso domenicale. Coolidea ha fatto un buon lavoro, migliorando tantissimo negli ultimi tempi, ma aveva l'intenzione di giocare e così mi son riproposto per riprendere in mano il gruppo. Questo restyle di DM è stato seguito da un totalitario restyle dei personaggi del gruppo, presentando [quasi] tutte new entry (che presenterò in un'altra occasione). La quest è Il Re del Regno dei Troll ed è ambientata nelle Terre Selvagge di Vilhon nel Faerûn dopo la Piaga Magica. Darò maggiori dettagli successivamente in un altro post.
Intanto il mio ultimo gruppo creato in cui faccio il DM va molto bene. Ho giocatori molto interessati, che stanno facendo molti progressi a livello di gioco di ruolo e a livello di regole e ogni volta che giochiamo riescono in un certo qual modo a stupirmi. Avevo intenzione di far giocare loro La Cittadella senza Sole, convertita alla 4 edizione, ma alla fine ho deciso di presentare loro Fortezza sulla Coltre Oscura, ambientandola nel Karrnath di Eberron, anche se per il momento mi son limitato solo a dare pochi spunti di questa ambientazione a me quasi sconosciuta. Anche questo gruppo verrà presentato in più dettaglio in un successivo post.
I miei gruppi da giocatore funzionano bene.
Il mio nano Barako assieme al suo armadillo Armu non vedono l'ora di rigettarsi nella mischia di Scales of War, narrata da Gabbonobbo. Maggiori informazioni sulla quest possono essere trovati alle Cronache della Valle di Elsir. Adoro questo personaggio, anche se in certi momenti mi manca il mio adorato Salem e i suoi scatti d'ira.
Due giorni fa siamo riusciti a ricominciare la quest di AD&D narrata da Aiken, che ci ha messo di fronte alla Vistana Zelana e ai suoi tarocchi, che hanno aperto una nuova visione sul presente del mio mezzorchetto guerriero Kurts. Zelana ha generato subbuglio nel suo cuore e nelle sue convinzioni e ora la sua mente è oscurata da una nebbia più spessa di quella che ci ha portato in questo nuovo mondo (nda. Ravenloft). Sono sicuro che ben presto capiremo quanto possano essere pericolose le dune del Deserto D'ambra.
La cronaca di Vampiri, una breve sessione di due giocate e due giocatori (me e Aiken), è andata molto bene (brevi resoconti narrati possono essere trovati nei precedenti post). E' stata estremamente piacevole e non vedo l'ora di poterne rifare un'altra. Bisogna spronare il nostro narratore. Aiken ha tirato anche fuori una mezza idea di una cronaca di Chtulhu e spero che la cosa vada infine in porto.

Nei giorni a venire entrerò in maggior dettaglio in ogni singolo gruppo, parlerò del Living Forgotten Realms, riprenderò in mano la conversione della Cittadella senza Sole (che non è passata in dimenticatoio) e chissà cos'altro mi verrà in mente. Per il momento vado a far strage di Infetti a Left 4 Dead :D (aspettando il secondo capitolo di questo gioco aihmè scoperto tardi).

Nessun commento: