Stavo dando uno sguardo alle message board della WOTC quando casualmente mi son trovato di fronte ad una domanda riguardo questo potere. Ora non ricordo la domanda precisa ma, mentre continuavo a leggere, un dubbio ha cominciato ad assalirmi.
E così, quello che pensavo, ero sicuro, fosse un errore del Manuale del Giocatore in italiano era in realtà un mio errore. Mi riferisco al potere Nube di Pugnali, potere a volontà di attacco di primo livello del Mago.
L'area dell'incantesimo è Area 1 quadretto entro 10 quadretti, e ho sempre pensato che fosse emanazione 1. Quindi ho sempre evocato (e fatto evocare ai miei giocatori) un'area di 3x3 quadretti invece che un singolo quadretto come dovrebbe essere. C'è anche da dire che la WOTC poteva scrivere Emanazione ad area 0 entro 10 quadretti, probabilmente, anche se più ostico da immaginare, sarebbe stato più preciso. Bè effettivamente mi era sembrato troppo funzionale come potere contro i gregari ed infatti non capivo per quale motivo c'erano tantissime persone che ne parlassero male. Anche adesso non è male, anche se ovviamente è molto ridimensionato.
Però ci sono rimasto male :D, il mio mago aveva proprio ultimamente deciso di riaddestrarsi per prendere questo potere.
Comunque, per permettere a chi legge di evitare di fare i miei stessi errori, vorrei consigliarvi di seguire l'area del forum della 25th Edition Segnalazione errata in cui moltissimi utenti (tra cui io) scrivono spesso per indicare i possibili errori di traduzione dei manuali italiani, e vengono raccolti in comode liste, affiancati dalle traduzioni degli errata ufficiali rilasciati dalla WOTC.
Almeno finchè la 25th Edition non deciderà di prendere in mano la cosa e rilasciare un errata ufficiale dei suoi manuali ;).
Nessun commento:
Posta un commento