sabato 27 dicembre 2008

Basta Dungeons&Dragons 3.5

Questo è quello che chiede la Wizards of the Coast, fermare la produzione [e la traduzione] di materiale D&D3.5. Questa notizia, apparsa sui forum della 25th Edition (link alla post), ha suscitato molte polemiche da parte dei giocatori che ancora giocano a questa edizione. Uno dei problemi maggiori che sono sorti è la non terminazione della quest Dragonlance divisa in 3 parti che termina con il Prezzo del Coraggio, manuale che non vedrà mai la luce in italiano, lasciando molti giocatori con solo due parti di quest tradotta.
Personalmente per quanto capisca che la WOTC stia cercando di sollevare il più possibile la 4a Edizione, non mi trovano completamente d'accordo con questa politica: infatti sappiamo che ormai pubblicare manuali Edizione 3.5 è un'operazione in perdita quindi trovo che se uno dei loro partner avesse voluto rischiare tanto, avrebbe anche potuto lasciare che venisse fatto. Sicuramente queste poche vendite non sarebbero andate ad intaccare le vendite dei manuali 4E.
Così in questo momento gli italiani si ritrovano senza il Prezzo del Coraggio tradotto (davvero uno dei pochi manuali che forse era davvero necessario tradurre) e soprattutto senza Grand History of Faerun, un manuale senza infamie nè lodi, che avrei probabilmente preso :).
Vi lascio una parte della comunicazione di kal woiner (nuovo amministratore del forum e del sito Magic Market - 25th Edition):

[...]
Veniamo al nocciolo

WotC ci ha comunicato che "preferisce" che la produzione di materiale legato alla 3.X sia interrotta … abbiamo presentato le nostre motivazioni e la WotC ci ha esposto le sue pertanto dobbiamo attenerci a questa indicazione. Oltretutto la stessa vendita dei manuali già pubblicati è una attività al limite delle strategie di WotC per il brand D&D .. attività che al momento prosegue ma che è fortemente esposta alla continua valutazione di compatibilità con le politiche di sviluppo del gioco.

Capisco le vostre necessità e vi posso garantire che sono state tenute in considerazione da MM25 e anche dalla stessa WotC ... e allo stesso modo capisco anche le motivazioni di WotC. La promozione di un brand di valore mondiale non è un lavoro facile ed è impossibile che le decisioni del proprietario siano sempre capaci di soddisfare tutti e al tempo stesso di essere le migliori per il brand, per la sua crescita e per la crescita della comunità.

Nessun commento: