domenica 19 ottobre 2008

La borsa del DM

Ormai che siamo in piena era digitale anche nei giochi di ruolo, ho deciso che anchio faccio il mio passo all'interno di questo mondo. La WOTC sta facendo debuttare il suo D&DI, tanti programmini carini di utilità per giocatori e master. Molte sono solo zozzate (non ho mai capito che cazzo ci sia di buono in un generatore casuale di dadi e quale che sia la sua utilità), ma di questi ci sono dei programmi che secondo me hanno una certa utilità. Tra questi il Monster Builder credo sia uno dei più utili per un DM che ha il vizio di creare i suoi mostri. Ma perchè dare soldi alla WOTC quando un programma del genere si trova già gratuitamente su Internet (vedi Monster Maker)?!. E aggiungo, perchè non farsi il proprio programma?!
Mi sono messo davanti al mio beneamato Eclipse (che ho sempre preferito rispetto a NetBeans, per quanto dicono sia migliore (e non lo troverei strano visto che NetBeans è di casa Sun)), e ho cominciato a tirare giù linee e linee di codice in Java per formare piano piano "Il Creatore". Ancora non c'è una versione neanche definibile come alpha, sto ancora in fase di costruzione.
Gli obiettivi del Creatore sono principalmente:
1) Supporto automatico alla creazione di un mostro ex-novo (e.g. generazione statistiche in base al ruolo)
2) Salvataggio e recupero di mostri già creati
3) Possibilità di modificare mostri già creati e salvarli come un nuovo mostro
4) Visualizzazione del mostro creato su pagina HTML o documento Word, ovviamente rispettando la formattazione già usata nel Manuale dei Mostri

Il Creatore farà parte di un set chiamato "La borsa del DM" (il nome non è definitivo) a cui probabilmente poi seguirà un generatore di incontri, anch'esso molto utile.
Ovviamente non appena avrò una versione decente del programma sarò ben felice di metterlo a disposizione di chiunque sia interessato e con esso, volendo, anche il codice sorgente.
Ovviamente io riempirò i miei dati con alcuni mostri del Manuale dei Mostri (li aggiungerò mano a mano che mi serviranno) ma, sempre per ovvi motivi, non potrò passare questi dati ad altri (infrangerei la legge sui diritti d'autore).
A presto per nuove informazioni.

lunedì 6 ottobre 2008

Tempo, torneo, barbaro

Questo titolo così misterioso e trino serve per parlare di tre cose diverse tra loro slegate :):

Tempo: in questi giorni passati ho potuto passare davvero poco tempo a pensare ai GDR, causa esami (che poi non ho fatto...). La quest dove masterizzo in 4a edizione è ferma da un pò (ma punto a farla ripartire in settimana). In compenso abbiamo ricominciato a giocare a AD&D (povero Kurts che ha dovuto affrontare la morte dell'eroe Gargaroth aka Gilgar). E il tempo per continuare a giocare in 4a alla Fortezza sulla Coltre Scura l'ho sempre trovato ghghgh :D. Per il momento non ho esami da dare a breve scadenza, ho ricominciato lezioni, quindi ho un pò più di tempo libero e posso finalmente riconcentrarmi sui miei giochi :).

Torneo: avevamo deciso all'ultimo momento (io, Gabbonobo, Coolidea e altri due amici) di partecipare al torneo pubblicizzato nel post precedente. Sfortunatamente ci siamo mossi davvero tardi. Nessuno aveva voglia di spendere 10 euro (biglietto Romics + partecipazione torneo) con il rischio di non giocare (ovviamente in questo caso non ci sarebbe stata la spesa della partecipazione al torneo ;)), visto che, oltre ad avere ognuno impegni vari, nessuno era interessato a presenziare al Romics. La risposta alla nostra email di partecipazione è arrivata alle 8.30 di sabato mattina, aggiungendo che non potevano comfermarci la partita, così abbiamo deciso di starcene a casa a dormire. Vabbè sarà per un'altra volta. Però eravamo tutti carichi.

Barbaro: sul sito della WOTC c'è un articolo di playtest per il Barbaro, una classe che comparirà a Marzo 2009 nel Player's Handbook II. Il barbaro, che usa il Primal, una nuove fonte di poteri, è un Assalitore (Striker) che fa ingenti danni. Gli ho dato uno sguardo e sembra davvero forte. Per chi volesse vederlo questo è il link.

giovedì 2 ottobre 2008

Torneo D&D4 al Romics (RM)

Comunicato da TreEmmeRoma:

Quest'anno la fiera di fumetti romana, Romics (2 ottobre - 5 ottobre), amplia lo spazio dedicato al gioco, ospitando diverse associazioni di gioco da tavolo, di ruolo e dal vivo.
Tra le diverse attività, vi segnalo un torneo introduttivo di dnd 4° edizione, per chi fosse interessato.

Sabato mattina e sabato pomeriggio
(4 ottobre)

Torneo di D&D quarta edizione
"La ricerca del capitano Jane"
Torneo "introduttivo" alla quarta edizione del più famoso gioco di ruolo, Dungeons & Dragons.

L'avventura e la struttura del torneo sono adatte anche per chi non conosce le regole e vuole impararle giocando.

I giocatori prenderanno il possesso di cinque personaggi già costituiti (di primo livello) intenti a raggiungere, al comando del capitano Jane, un'isola in cui le leggende narrano la presenza di un importante tesoro...
L'avventura, dalla durata massima di tre ore, è aperta a gruppi di 4 o 5 giocatori. Può essere giocata indifferentemente la mattina od il pomeriggio, salvo disponibilità degli organizzatori. I partecipanti che non conoscono già le regole possono presentarsi in anticipo per una rapida spiegazione.

Inizio: turno di mattina ore 10.30
Turno di pomeriggio: 15.00
Premiazione: 18.30
Costo d'iscrizione: 3 euro a persona

Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è disponibile l'indirizzo info [AT] reincorp.it

Scheda per i poteri

Nel nostro gruppo ormai siamo in molti ad usarla, una semplice scheda da compilare per raccogliere tutti (o quasi) i poteri lanciabili dal proprio personaggio.
L'autrice di questa scheda è un'appassionata di GDR e il suo nick è Parvati V.
E' possibile scaricare la scheda dal suo blog, a cui vi rimando direttamente.
Ve la consiglio.
L'antro di Parvati V: D&D4 - scheda poteri

mercoledì 1 ottobre 2008

Articoli interessanti da leggere

Prima che il contenuto di Dragon e Dungeon, le due riviste virtuali della Wizards of the Coast, diventino a pagamento, diamo un'altra occhiata agli articoli gratuiti più interessanti sul loro sito.

  • Hall of the Frost Maiden - Brian R. James ci parla un pò del piano in cui si trova la gelida dea Auril e del suo palazzo. Nell'articolo vengono dati anche particolari sulla presenza (o meglio dire assenza) di Ulutiu nei nuovi FR
  • Epic Faerun - di Richard Baker, articolo che aggiunge tre nuovi destini epici per gli eroi Faerûniani
  • Bestiary: Mindless Mostrosities - di Greg Bilsland, descrive diversi nuovi mostri (tre golem e tre melme) da far incontrare ai propri personaggi
  • Ecology of the Genasi - Rodney Thompson ci da alcune informazioni riguardo ai Genasi Faerûniani (e aggiunge qualche talento). Consigliato ;)
  • Children of Darkness - Robert J. Schwalb invece di da alcune informazioni riguardo ai Drow dei Reami (aggiungendo anche qui qualche talento e qualche altra cosuccia). Consigliato anche questo ;)
  • Playing Gnolls - di Keith Baker, alcune informazioni per interpretare e descrivere bene queste feroci creature. Vengono anche date delle opzioni per dei personaggi che intendano avere un personaggio gnoll
Peccato che da questo mese dovrebbe diventare tutto a pagamento.