domenica 24 agosto 2008

Articoli interessanti da leggere

Sul sito della Wizards of the Coast sono apparsi già diversi articoli interessanti per la 4th Edizione. Questo è un elenco di quelli che ho trovato più interessanti.

  • Creature Incarnation: Kobolds - un bellissimo articolo di Mike Mearls per i DM su come rendere più interessanti gli scontri tra pg e coboldi
  • Playing Warforged - di Chris Sims, fondamentale per chi deve cominciare una partita in 4th Edizione in Eberron
  • Codex of Betrayal: Beleth, the Witch's Viscount - di Ari Marmell, l'articolo descrive Beleth un interessante diavolo che può conoscere i pg molto più di quanto possano immaginare ;)
  • Backdrop: Cormyr - articolo di Brian R. James che descrive con cura il nuovo Cormyr, utile per chi deve cominiciare una quest in quella regione (inoltre la mappa di questo articolo è sicuramente migliore di quella della Campaign Guide)
  • Wish Upon a Star - di Bruce R. Cordell, probabilmente davvero uno dei migliori articoli letti fino ad adesso, tratta del warlock e del suo patto stellare, descrivendo alcuni archetipi di gioco di ruolo per un tal warlock e ampliando le opzioni di gioco con un nuovo potere per ogni livello, un nuovo cammino leggendario e un nuovo destino epico (a dir poco bellissimo)

sabato 16 agosto 2008

Si comincia

Finalmente si comincia, anzi si ricomincia. A far cosa? A "GIOCARE"! Era da tempo che aspettavo di riprendere a farlo e non vedo l'ora che arrivi domani. E il bello è che si riprende ma sarà tutto un po' diverso: innanzitutto l'edizione visto che è aumentata di 0,5 e anche se la quantità è minima, vi assicuro che i cambiamenti sono tanti e sopratutto da domani si cambia "master". Infatti Coolidea per festeggiare i suoi 24 anni (ancora auguri!!!) ha deciso di regalarsi questo nuovo ruolo, da giocatore incallito a master novello, in bocca al lupo sicuramente saprai farci divertire!

E poi c'è il nuovo PG...sono stato mago (anche più di uno), druido, ladro e barbaro, sia elfo che umano, ma anche halfling e mezzogre.

Questa volta vestirò i panni di Gabriel Van Allen un giovane e talentuoso bardo, quarto di 5 figli, spigliato e intraprendente, che non vede l'ora di cantare incredibili avventure vissute in prima persona. Figlio di Gregor Van Allen, un abile falegname, e della sua bellissima moglie Mharta, ha due fratelli maggiori Jhonas, il più grande dei cinque figli Van Allen, che aiuta il padre alla bottega, e Karl, il terzo figlio, giovane soldato che aspira a far carriera nella milizia. Catrina, la seconda figlia, ha sposato Danell Frasburry e insieme gestiscono una locanda in città e si occupano del giovane figlioletto Lionel, mentre la giovane figlia Fedrica, ancora diciasettenne, vive in casa con i genitori e Gabriel.

Chissà quali avventure vivrà e quali compagni il destino gli porrà al fianco, forse un giorno sarà lo stesso Gabriel a raccontarvele.

giovedì 14 agosto 2008

Auguroni a Coolidea



Te credevi che mi fossi scordato. Ero solo deconcentrato da Quake III e non pensandoci, oggi mentre lavoravo, avevo detto a Francesca che ci saremmo visti.
Attendo tue nuove per domani sera.
Metal e ancora auguri

lunedì 11 agosto 2008

Il guerriero in 4th spacca


Quando ho letto per la prima volta questa classe sul Manuale del Giocatore mi son detto "Bella classe, molto divertente, un guerriero più inusuale rispetto ai precedenti".
Questi giorni l'ho ripresa tra le mani, Gabbonobo mi ha fatto rinotare (io avevo rimosso) il significato delle parole chiavi Recuperabile e Stabile riguardo ai poteri e... ora dico che il guerriero è una forza della natura, oltre a avere un ottimo ruolo di difensore (secondo me migliore di quello offerto dal paladino) è proprio forte su carta. E' una macchina di distruzione. Ho voglia di giocare un guerriero... non prima di mettere in campo il mio mago mezzelfo.
Questi giorni poi è pure difficile trovare il tempo per giocare tra studio e lavoro. Coolidea (che ho scoperto utilizzare la pappa reale come anti-rughe... MUAHAHAHAHAAHAHAHAHAH VENDETTA ETERNA VENDETTA) ha preso [finalmente] Fortezza sulla Coltre Oscura ma riuscire ad organizzarci è una cosa complicata: ora sono in trepidante attesa di giocare Salem, di cui, prima o poi, vi mostrerò anche la scheda.

venerdì 8 agosto 2008

Eccomi qua!

Ecco il mio primo post del nostro nuovo blog! Coolidea ha già spiegato qual'è la nostra intenzione, ovvero condividere con tutti voi le nostre esperianze nel mondo dei giochi di ruolo, e come avrete letto nel post di Zalantos una buona parte del nostro tempo libero la passiamo a lanciar dadi e volare di fantasia! Che altro dire....per quanto mi riguarda il gioco di ruolo è stato la naturale conseguenza di un'adolescenza passata a leggere qualsiasi tipo di libro dai grandi classici ai romanzetti più semplici, anche se la fantascienza e il fantasy l'hanno sempre fatta da padroni! Non avrei mai detto quando, da ragazzino, leggevo la trilogia degli avatar, che mi sarei ritrovato a narrare e vivere storie ambientate in quel fantastico mondo.

Sono parecchi hanni che ormai giochiamo di ruolo, sia con il "gruppo storico" (che esagerato Zalantos, così ci fai sembrare vecchi!) sia con altre persone delle quali non ricordo neanche l'aspetto. Per ora la nostra attenzione è incentrata su D&D (in tutte le sue edizioni e ambientazioni), ma non è detto che in futuro non si ritorni a sfuggire la luce del sole come i Vampiri o ad indagare sui misteri del Richiamo di Cthulhu e perchè no magari potremmo anche abbattere qualche megacorporazione nel disincantato futuro di CyberPunk!

Restate in ascolto ci sarà da divertirci!

giovedì 7 agosto 2008

Attuali miei gruppi di gioco

Ho sempre pensato che sia importante provare tante esperienze diverse e sono solito associare questo pensiero anche ai giochi di ruolo.
Come master non bisogna mai considerarsi superiori ai giocatori del proprio tavolo, essere umili e osservare con occhio critico il proprio lavoro. E soprattutto osservare sempre gli altri master, capire dove sbagliano e dove sono invece i loro punti di forza: prendere queste esperienze, rielaborarle e rafforzare se stessi. Grazie a queste idee ne esco ogni volta cresciuto, anche se, spesso, mi sento ancora un bambino quando masterizzo per i miei amici.
Per quanto appena detto (e per il dispiacere della mia ragazza :D) gioco e faccio il DM in più di un gruppo (per una pura casualità tutti gruppi di D&D). In particolare:
  • Il mio gruppo storico, con cui ho cominciato e gioco ormai da molti anni. Fino a due mesi fa ero io il DM (è terminata una lunghissima campagna in 3.5 nei Forgotten Realms, i pg erano arrivati al 30° livello e il tutto si è concluso con l'uccisione di Auril), adesso a prendere le redini di questo gruppo sarà (se non si stanca prima :P :P ihih) Coolidea. Il nuovo gioco si svolgerà sempre nei FR (anche se, probabilmente, quelli revisitati della 4th dopo la Spellplague), questa volta in 4th Edizione. Dovremmo cominciare a breve.
    Il mio personaggio (che non vedo l'ora di usare) è un giovane mago mezzelfo di nome Salem. Il suo maestro Emidos Fiammanera, anch'egli un mago, aveva l'abitudide di trafficare con potenze infernali alla ricerca di maggior potere. A causa di un patto malgestito con un diavolo, Emidos è stato portato con la forza in un posto sconosciuto, lasciando l'inesperto Salem con solo tanta rabbia in corpo. Ora Salem è pronto a sradicare il male dalla faccia di Abeir, a cercare il suo maestro e salvarlo dalle grinfie del diavolo che li ha separati.
    Giocate medie: 3/mese (preventivate visto che ancora non abbiamo cominciato)
  • Diversi mesi fa mi sono unito ad un gruppo di AD&D già iniziato di un mio amico. Dopo aver giocato per diverso tempo un umano chierico di Tempus (grosso e carismatico), il povero Gilgar ha perso la vita contro dei ragni fase in una foresta vicino Shadowdale (dannato DM!!!!). Ora un piccolo mezzorchetto di nome Kurt (che era molto legato a Gilgar ma che non sa della sua morte) lo è andato a cercare con Felosial, una vecchia compagna del chierico. Kurt è giovane ed ha passato la sua intera vita nel suo villaggio. Pian piano, con l'aiuto di Felosial sta muovendo i suoi passi in un mondo sconosciuto fino al momento in cui, dovendo affrontare la nude realtà della morte, dovrà diventare adulto.
    Giocate medie: 2/mese
  • Non contento del tempo che spendo per i giochi :), ho deciso di creare un nuovo gruppo in 4th Edizione ambientato nel Chult dove sono io a masterizzare (comincerete a credere che sono monotematico, solo D&D e FR). Gli avventurieri stanno per entrare nel Tempio dei Fiori Verdi, un antico luogo religioso ormai in rovina pieno zeppo di coboldi, insetti e strani rettili.
    Giocate medie: 2/mese
C'è un altro gruppo che è rimasto un pò in stallo, metà del gruppo storico che gioca la quest La Chiave del Destino per Dragonlance, dove è Gabbonobo a masterizzare. Ma per motivi vari non siamo più riusciti ad andare avanti.
E ho ancora voglia di rigiocare a Vampiri (magari nel nuovo Mondo di Tenebra) e a Chtulhu e spero prima o poi di farmi anche una partita a d20 Modern, che ho sempre trovato interessante. :D

mercoledì 6 agosto 2008

Benvenuti

Benvenuti alla "Taverna del Drago Rosso". Siamo 3 ragazzi di Roma patiti di giochi di ruolo e accaniti giocatori di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più conosciuto e giocato al mondo.
In questo blog potrete trovare aggiornamenti, news, cose esilaranti (ma anche serie :D) riguardante le nostre esperienze di gioco e masterizzazione e il mondo dei giochi di ruolo in generale.
Il nostro intento è quello di condividere la nostra passione e la nostra pazzia con voi "poveri mortali" in pieno stile "Taverna": ci saranno bicchieri che voleranno, fantastici combattimenti, epici racconti cantati da abili bardi, riflessioni e risate.

That's cool guys