martedì 24 agosto 2010

Neverwinter

Come presagito, il nuovo gioco in collaborazione tra Atari e Wizards of the Coast si chiama Neverwinter ed è legato al nuovo manuale di Forgotten Realms del 2011 e ad una serie di libri di narrativa scritti da R. A. Salvatore.
Il gioco è stato appena annunciato e non ci sono ancora molte informazioni. Si tratterà di un gioco RPG multiplayer in cooperativa, ambientato nella decadente Neverwinter (dopo la Piaga Magica la città è sprofondata nel caos a causa della perdita dell'ultimo Lord). Il gioco sarà basato sulle regole della 4th Edizione e ci sarà la possibilità di scegliere tra cinque diversi personaggi, per quanto la personalizzazione delle loro caratteristiche dovrebbe essere senza fine.
Il progetto è stato assegnato alla Cryptic Studios, che in passato si è occupata di City of Heroes e City of Villains e adesso si sta occupando di Star Trek Online e Champions Online.
Personalmente sono più interessato al manuale WOTC che al gioco.

Sito ufficiale del gioco

martedì 17 agosto 2010

Cyberpunk

Vecchio progetto finito nel dimenticatoio quando mi abbandonò uno dei vecchi pc, è rispuntato fuori quando ho riesumato l'hard disk contenete il file con le annotazioni e le idee. Sarà una coincidenza, ma è successo proprio in un periodo in cui sto leggendo molta fantascienza (per lo più vecchi racconti di nicchia). In tre giorni ho rispolverato il manuale e me lo sono riletto e il desiderio di provare questo GdR è ritornato fuori, ma con la consapevolezza che è impossibile improvvisare un'ambientazione di questo tipo. Ho quindi deciso di spendere un pò di tempo per creare le basi di questo mondo futuristico e ribelle, è un progetto a lunga scadenza, ma il file di cui sopra si è già riempito di altre 3 pagine ed ho un corposo elenco di libri e film da cui trarre ispirazione. Cercherò per quanto possibile di tenervi al corrente degli sviluppi e ogni consiglio, idea o spunto è altamente gradito!

Stay tuned, punk!

giovedì 12 agosto 2010

Gen Con 2010

In questi giorni passati si è tenuto il Gen Con Indy, una delle convention più grande al mondo dedicata al gioco. La Wizards of the Coast era presente e ha dato molte notizie sull'anno che deve finire e sull'anno che deve arrivare.
Le informazioni che vi presento sono un sunto/traduzione di ciò che è scritto su Critical Hits.

A Settembre si avrà la possibilità di mettere mano sulla Red Box, la Scatola Rossa. Sì avete letto bene, il nome è lo stesso del Basic Set di AD&D. La grafica non è cambiata (è ancora quella di Larry Elmort), ma questa volta conterrà delle regole semplificate per giocare la 4th Edizione e farà d'apertura alla linea Essentials. Se siete interessati a dare uno sguardo iniziale a questo prodotto, vi rimando a questo video.
Sempre a Settembre avremo la possibilità di mettere mano al Rules Compendium, che conterrà tutte le regole della 4th Edizione, aggiornate con le Errata correnti, in un formato di facile consultazione. Questo manuale non sarà in alternativa ai manuali base. Molto probabilmente lo comprerò pure io.
Infine, per quanto riguardano le miniature, abbiamo Dungeon Tiles: The Dungeon (che conterrà anche dei Tile 3D) e il set The Lord of Madness.

Ad Ottobre uscirà Dungeon Master's Kit della linea Essentials, con consigli per il DM, delle avventure di partenza, token ed altro in una scatola "molto pesante". Vedrà la luce anche Gamma World, un prodotto che mischia le regole 4th Edizione con un'ambientazione post-nucleare. La WOTC ha affermato che il gioco è da prendere alla leggera e non è una vera e propria ambientazione.

Novembre invece sarà dedicato solo alla linea Essentials, con l'uscita di Heroes of the Forgotten Kingdoms e Monster Vault, nonchè il Tile Set: The City e le 4 miniature dei Beholder in versione limitata.

Dicembre infine conterrà Wrath of Ashardalon, un gioco da tavola sulla riga di Castle Ravenloft e Farmine in Far-Go, un'avventura per Gamma World.

Per il 2011 invece i seguenti prodotti sono in programma:
  • Nentir Vale Gazetteer: manuale d'ambientazione sulla Valle del Nentir, attualmente il mondo core.
  • Fortune Cards: accessorio opzionale, venduto in bustine, che conterrà delle carte casuali che potranno essere inserite in una partita di D&D per rendere i combattimenti più casuali. Per esempio una di queste potrebbe dare un bonus al tiro per colpire al personaggio per un incontro. Assomigliano molto alle ricompense di Encounters.
  • Deluxe Dungeon Master's Screen: grafica di Wayne Reynolds.
  • Heroes of Shadow: conterrà regole per l'acquisizione di poteri d'ombra da parte di tutti i personaggi. Forse potrebbe essere interessante.
  • Mordenkainen's Magical Emporium: manuale di oggetti magici con molta enfasi sulla storia e che conterrà le nuove regole sugli oggetti magici. Queste catalogheranno gli oggetti in comuni, non comuni e rari. La differenza sarà che i comuni e non comuni potranno essere acquistati dai personaggi, mentre i rari potranno essere dati solo DM.
  • Shadowfelt: Gloomwrought and Beyond: manuale che descriverà la Coltre Oscura.
  • Monster Vault: Threats to the Nentir Vale: descritto come il principale manuale dei mostri dell'anno.
  • Conquest of Nerath: gioco da tavola sullo stile dei giochi di guerra (Axis and Allies, Risiko, etc.).
  • Player's Handbook: Champions of the Heroic Tier: manuale che, sullo stile di Arcani Rivelati, conterrà un insieme di opzioni che i giocatori e il DM potranno usare per modificare lo stile del gioco. Forse questo prodotto sarà interessante.
  • Neverwinter Campaign Guide: e qui potremmo anche dire, ce l'hanno fatta! Non hanno potuto dare molte informazioni, ma sembra che conterrà un'intera nuova classe, il Bladesinger.
  • Hero Builder's Handbook: altre opzioni per i giocatori.
  • Madness of Gardmore Abbey: super avventura dell'anno che si focalizzerà su un Mazzo delle Meraviglie disperso. Sarà un prodotto in scatola e conterrà anche un Mazzo delle Meraviglie.
  • Ravenloft Game: questo non sarà una vera e propria ambientazione, bensì un gioco a parte.
Inoltre, durante il Questions & Answers, sono uscite queste altre informazioni:
  • probabilmente ci sarà un nuovo set di miniature nel 2011
  • probabilmente ci saranno nuovi aggiornamenti per DDI
  • la classe dell'assassino Essentials comparirà su DDI e non su uno dei prodotti sopra citati
  • DM Kit e Rules Compendium conterranno un metodo alternativo al sistema delle parcelle per l'assegnazione degli oggetti magici, basato sulla casualità
  • ci sono piani per Dragonlance
  • piani su PDF e E-Book ma nulla da annunciare
  • nessuna Guida del Dungeon Master per i livelli epici perchè, dalle loro ricerche, sono pochi i gruppi che ci giocano
  • la serie Player's Handbook: Races ha creato problematiche nei negozi a causa del formato [ndA. senza parole] e il manuale sugli Umani è stato effettivamente cancellato, anche se stanno valutando nuovi modi per riproporre la cosa
  • Atari farà presto un annuncio su un videogame basato su D&D. Che sia legato al nuovo manuale FR che deve uscire
  • Ci sarà in futuro un manuale sul Feywild
  • Uno dei compiti di Mike Mearls è quello di ridurre il numero di errata per manuale e uno dei suoi obiettivi personali è quello di fare in modo che i manuali siano più interessanti da leggere
Per concludere, c'è da notare come, per quanto riguarda quest'anno, alcune uscite siano slittate di un mese in avanti rispetto al calendario sul sito WOTC. Inoltre sembra che, anche in modo di combattere la pirateria, la WOTC stia concentrando l'attenzione sull'uscita di prodotti in scatola che non contengono più il solo manuale. Per quanto riguarda il fronte italiano invece la situazione è più tragica. Non si hanno ancora informazioni sulla traduzione della linea Essentials e probabilmente la 25th Edition è preocuppata dal cambio di produzione WOTC. Infatti far uscire una scatola in italiano è molto più costoso che far uscire un singolo manuale e quindi è molto più rischioso a livello economico.

giovedì 5 agosto 2010

Pericolosa, mortale, Tomba degli Orrori

Gli avventurieri sono riusciti finalmente a trovare quella che sembra essere la reale entrata alla Tomba degli Orrori. Ma, avanzando in modo un pò avventato, si son trovati a fronteggiare una miriade di trappole di varia natura che hanno messo a dura prova la loro resistenza.

Ma fosse, lance, fulmini e palle di fuoco non hanno fermato gli avventurieri, che si sono fatti strada, strisciando quando necessario, nelle stanze più strane che compongono la Tomba.

Ma, dopo aver cambiato sesso, Kyras è scomparso e ora tutti si chiedono che fine abbia fatto.

mercoledì 4 agosto 2010

Abbracciare la premessa

Ieri sera è sorta una piccola discussione sulla libertà dei giocatori nei giochi di ruolo.
E' infatti pensiero comune che un personaggio in un GdR debba avere la libertà di agire nel modo che preferisce. Voglio riportare un messaggio che ho letto nel forum di Gente che Gioca, mentre "studiavo" per La mia Vita col Padrone.

L'autore è Korin Duval
Una delle cose più difficili da vedere in un GdR è una delle cose più facili da vedere in un gioco da tavolo (GdT da qui in poi), e parlo di quella cosa che chiamerò "Abbracciare la Premessa".

[...]

Mi spiego:
Giocando ad un gioco da tavolo tipo, che so, Il Trono Di Spade, ci si mette al tavolo e si abbraccia (o accetta) la premessa di dire "ok, ognuno ha una casata che detesta le altre e vuole conquistare più terre possibili". Idem la premessa genocida (!) di Risiko, o quella spietatamente capitalista di Monopoly/Monopoli (e, da economista, un gioco in cui il monopolio è lo scopo finale tanto agognato mi fa svegliare di notte urlando dall'orrore :P ), o, in Arkham Horror, che i personaggi controllati siano abbastanza motivati da rischiare la pelle per salvare la città e quindi il mondo intero.

Nei GdR è più difficile vedere questa accettazione della Premessa.
Non so se sia per colpa della solita, pessima idea che "un GdR deve permetterti di fare tutto" (as in: ogni tipo di PG e ogni tipo di storia, così, come viene) o della solita abitudine a non fidarsi dei regolamenti, a forza di bastonate prese nei denti da essi.

Però i regolamenti che funzionano possono funzionare solo se si accetta la premessa del gioco e la si VUOLE portare a compimento.
In Cani nella Vigna bisogna essere motivati a fingere che i Personaggi non Giocanti siano PERSONE sotto la propria responsabilità esattamente tanto quanto in D&D o Storming bisogna dare per scontato che i PG siano eroi che vanno a combattere i mostri.

Un BUON gioco renderà la Premessa più facile da accettare e comprendere, Avventura in Prima Serata, per esempio, fa costruire parte della Premessa ai giocatori stessi (la parte fissa è "è una serie TV")! Altri giochi richiedono ai giocatori un passo più lungo iniziale perché mostrano qualcosa di molto più "esotico": CnV, LMVcP.[...]

[...]anche La Mia Vita col Padrone è un gioco che, se non prendete per buone le Premesse, si sfascia e si accartoccia su sé stesso, tanto quanto, che so, una partita di scacchi se un giocatore gioca "tanto per fare" o muove i pezzi a caso o "gioca per perdere".
Chi non è motivato a fare un viaggio orrorifico in un mondo di crudeltà, catarsi e (forse) riscatto, non giochi, perché non si divertirà lui e minerà il divertimento degli altri. Chi ha fegato, si faccia sotto. ^__-
Riportando la citazione nella discussione, che principalmente aveva come argomento Vampiri la Masquerade, se non si accetta che il vampiro sia principalmente un essere solitario, non avezzo ad unirsi in coterie con vampiri di altre linee di sangue, senza una qualche forma di costrizione o una forte motivazione che spesso è altamente improbabile da trovare, ma si cerca di abbracciare la convinzione che è possibile fare gruppo per fronteggiare pericoli comuni, senza una qualche motivazione plausibile (come in D&D), allora il gioco potrà risultare noioso. In fin dei conti, il divertimento di Vampiri la Masquerade, non dovrebbe essere nell'utilizzo di questo o di quel potere, ma nell'interpretare una figura tragica e immortale, che ha continuamente come nemici sè stesso (la Bestia e la violazione delle leggi della Masquerade) e coloro che gli stanno intorno (altri vampiri con il desiderio di avere un rivale in meno).