Spesso mi sento dire che se io gioco tanto, è solo perchè sono un fomentato dei giochi di ruolo (e di D&D in particolare). Effettivamente il gioco mi piace, non avrei altrimenti cinque gruppi e non organizzerei eventi pubblici (i.e. Gameday e RPGA - notizie a dopo le mie vacanze ;)).
Ma non si tratta solamente di passione, quello che le persone non capiscono è che io sono spinto dalla sete di sperimentare, ho sempre bisogno di capire dove è possibile migliorare il nostro gioco (mio e dei miei compagni), e per far ciò uno dei modi migliori è giocare tanto. In particolare è necessario che le persone accanto siano sempre diversificate, a volte ascoltare un bravo DM e capire dove posso migliorare la mia capacità di masterizzazione, a volte ascoltare un DM un pò meno bravo e capire quali sono gli errori che devo evitare. Inoltre avere al tavolo sempre giocatori diversi e sedermi con giocatori diversi, capire le esigenze di tutti (cosa si aspettano dal gioco) e farmi solleticare dalla presenza di neofiti o addirittura estranei al gioco di ruolo, capire come posso far approcciare persone anche di età diverse tra loro. In ultimo, ma non meno importante, le mie esperienze da giocatore, con le quali posso capire molto di più le mie preferenze a livello di meccaniche (e.g. che classe preferisco), capire con chi preferisco giocare e capire dove io, come giocatore, posso migliorare.
Senza provare nuove esperienze, come si può capire se quello a cui si gioca piace davvero o siamo solo vittima, ormai, della consuetudine?!
7 commenti:
Zi, tu non stai bene......
.....anzi....fammi capire una cosa.....fa parte di questa tua sperimentazione il fatto di aver abbandonato due tuoi storici giocatori??? :):):) bhuuu
io non ho abbandonato nessuno, siete stati invitati varie volte, a partecipare alle partite pubbliche che ho organizzato ;)
Concordo in pieno Zalantos, più si sperimenta con persone e in situazioni diverse più si può migliorare. E' ovvio che poi per te l'esperienza da giocatore è iniziata da relativamente poco, a differenza di noi altri, e quindi più ne fai meglio sarà per i tuoi giocatori.
P.s. ormai dovreste averle capite le mie preferenze...Ungarf style e nano rulez:D:D:D
ehehehe è già qualche tempo che ho in mente un logo per il blog più nano-style, ma servirebbe un buon grafico ^^
Che dire? Io sono in difetto per il fatto che non riorganizzo una giocata da un pò troppo tempo, ma non sono l'unico... vero zi?^^ In ogni caso condivido appieno; un processo osmotico tra elementi /giocatori, passati e modi diversi di vivere l'esperienza del gioco di ruolo comporta necessariamente un arricchimento per tutti, soprattutto per i master che sanno riconoscere l'importanza di tale manifestazione.
ehehehehe hai pienamente ragione, ma la vacanza è stata necessaria anche per rinfrescare un pò alcune idee che avevo in mente per la quest e che non riuscivo a concretizzare
a presto, a molto presto
Posta un commento