Qualche giorno fa mi è tornata tra le mani questa quest, una delle prime che ho avuto il piacere di masterizzare in 3a Edizione. Eh sì, parlo proprio di piacere perchè, pur essendo un classico Dungeon Crawl, ammetto che ha i suoi spunti interessanti, sia a livello di scontri, sia nelle interazioni sociali. Così mi son detto, perchè non provare a convertire l'avventura nella nuova edizione e vedere cosa ne esce fuori?
Effettivamente in questi giorni, tra un esame e un altro, ho già cominciato a farmi un'idea di quello che significa convertire questa avventura in 4Edizione e ai vari problemi a cui vado incontro. In effetti, conversione di numeri e nomi a parte (e.g. cambiare Saltare CD 15 in una prova nella 4 Edizione), i problemi maggiori sono che, mentre nella 4E si punta a scontri con molti nemici, questa necessità non era sentita mentre si scrivevano scontri per la 3a Edizione. Così ci si trova a convertire molti scontri locati in piccole stanze e con poche creature in scontri con un maggior numero di creature e stesso spazio (a meno di cambiare la mappa). Fortunatamente, potendo contare le trappole nella sfida dello scontro, certe volte queste ci aiutano a limitare il numero di creature.
Sfortunatamente non è sempre possibile aumentare il numero di creature a piacimento, certi scontri sono creati apposta per mettere i personaggi di fronte ad un'unica minaccia, per come è pensata la storia. Qui sorge quindi l'ulteriore problema di creare dei mostri solitari, lavoro non certo semplice.
Fortunatamente l'avventura dà anche spunto per qualche "scelta artistica", ad esempio in diversi punti è possibile inserire delle sfide di abilità (ovviamente non pensate in 3a Edizione), quindi dovrò anche pensare alle meccaniche delle regole e al loro inserimento.
Inoltre ci sono altri piccoli problemi, che discuterò con precisione nel momento in cui dettaglierò la conversione (che comincerà a breve).
Cercherò, durante la conversione, il più possibile di specificare bene quelle che sono le mie idee, aggiunte stilistiche all'avventura, da quella che è la mera conversione (ovviamente certe volte questo sarà imprescindibile, come nel momento in cui andranno convertite diverse creature).
Se vi chiedete il perchè di tutto questo, in primis lo faccio come mia sfida personale e come modo per permettere ad altre persone di usufruire di una quest che reputo interesante anche per la 4E. Un duplice motivo è che probabilmente verrò incastrato a masterizzare un nuovo gruppo verso ottobre, un gruppo che giocherà molto saltuariamente, così ho deciso che, piuttosto che pensare ad una nuova quest ex novo, avrei fatto giocare questa (ora mi sta venendo il dubbio che forse uno dei miei futuri giocatori potrebbe averla già giocata, devo fare ricerche).
Infine perchè è stato lo stesso Meepo, piagnucolando, a invitarmi a farlo. :D
EDIT: Rileggendo il post, mi sono accorto che alcune parti di testo erano state tagliate e inserite in altre, rendendo praticamente illegibile alcuni capoversi. Probabilmente avevo pasticciato mentre inserivo le immagini. Ho sistemato il tutto.
4 commenti:
Chi ci sarebbe su sto nuovo gruppo? QUalcuno che conosco?
Tecnicamente, di quelli che conosci, Francesca e Claudio, anche se Francesca cmq la tengo sempre in forse perchè potrebbe ripensarci. Mio cugino, che mille anni fa avevo fatto provare D&D e che è sempre stato un fomentato di GdR su pc, online e non, mi ha incastrato a fare una quest e ci sono lui, sua moglie e un loro amico. Siccome hanno l'età di Claudio, alla fine mi è sembrato abbastanza diretto l'accoppiamento. In realtà sono così fomentati che hanno già scelto i pg, quando in realtà, se la cosa andrà in porto, comincerà solo ad Ottobre
Bella per te zi! Tutto in 4° e nei forgotten?
questo in 4° sicuro, in parte perchè ormai sono ferrato su queste regole, sembrano siano di facile comprensione, e comunque è un modo per far conoscere le regole ad altre persone che hanno provato solo le precedenti edizioni. Riguardo al fatto che sia FR, boh, probabilmente lascerò l'ambientazione in modo molto molto vago facendo pochissimi riferimenti ai FR, giusto il nome delle divinità e poca roba, ma solo per mia comodità
Posta un commento