martedì 24 febbraio 2009
Game Day 21 Marzo - Manuale del Giocatore 2
Il 21 Marzo 2009, in concomitanza con l'uscita del Player's Handbook 2, esce la sua traduzione in Italia, il Manuale del Giocatore 2. Per questo evento, MM25 (Magic Market/ 25th Edition) organizza una giornata di gioco dimostrativo in giro per l'Italia, in cui sarà possibile provare le regole di questo nuovo manuale in un'avventura creata per personaggi di 11° livello ed entrarne in possesso. Si potrà partecipare a questo evento sia in veste di giocatore sia in veste di DM. Inoltre, per i possessori di un negozio con spazio a sufficienza, è possibile anche partecipare come organizzatore (le regole per partecipare come organizzatori si trovano sul sito del Game Day, in fondo al post).
Riporto la descrizione dell'evento:
Invitate i vostri amici a divertirsi e a celebrare l’uscita del Manuale del Giocatore 2, pieno di nuove opzioni per il gioco di Dungeons & Dragons 4a Edizione. Provate nuove razze (come il goliath e lo gnomo) e nuove classi (come l’invocatore e il barbaro) pronte da usare nella lotta contro creature immonde e oscuri complotti di ogni genere. Sia i nuovi giocatori che i veterani della 4a Edizione troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per imbarcarsi in una nuova, grande avventura. A tutti i partecipanti verrà fatto omaggio della scheda pronta e della miniatura del personaggio interpretato. Il DM del gioco porterà a casa l’intera avventura, una mappa formato poster delle aree di incontro e una scatola delle miniature dei mostri usati nell’avventura. Inoltre il DM potrà acquistare il Manuale del Giocatore 2 con lo speciale annullo "Worldwide Game Day Marzo 2009": questa edizione limitatissima è disponibile solo per i DM del Game Day.
Sul sito del Game Day è possibile trovare un elenco degli attuali organizzatori (l'elenco viene aggiornato mano a mano che si aggiungono organizzatori) di alcune città italiane. In particolare, per l'area romana (quella degli autori di questo blog) attualmente ci sono la Games Academy Roma (zona Appia) e Dark Angel (Ostia), ma fino al 21 Marzo è verosimile che il numero di organizzatori aumenti. Probabilmente offrirò la mia presenza come DM al Games Academy Roma, ma comunque attenderò altri negozi organizzatori più vicini nel caso.
Sul forum MM25 alcuni utenti hanno già fatto delle domande riguardo l'evento, ne riporto alcune:
Domanda) Penso di non essere l'unico a cui piacciono ed interessano i manuali con annulli speciali, però non sono un DM. Eventualmente, se non dovessero andare vendute tutte le copie, sarà possibile reperire tale manuale tramite ordine, come è stato ad esempio per i manuali dei FR di Lucca '08?
Risposta) Le copie eventualmente rimanenti NON saranno messe in vendita.
Questa promozione ha una motivazione ben precisa: nei target di WotC per la promozione del prodotto c'è, fra le altre cose, quello di sostenere le figure dei DM sia come figure leader all'interno del gruppo che come collaboratori per le attività come il Game Day. In questa ottica il manuale è un "regalo" che si fa ai DM (ndA. Ricordo che il manuale del giocatore non verrà regalato, il regalo di cui si parla è la possibilità di comprare un Manuale del Giocatore 2 in edizione limitata).
Inoltre un manuale in edizione limitata DEVE essere in qualche modo non accessibile a tutti .. renderli disponibili in un secondo tempo online sarà una cosa che non si ripeterà.
D) Dove sarà possibile, quindi, comprare l'Edizione Speciale per DM?
R) Il manaule sarà disponibile per i DM che partecipano all'evento organizzando tavoli di gioco (magari con giocatori nuovi e non con il proprio gruppo abituale) in negozio.
D) Penso che a sto punto ognuno dovrà contattare il proprio negozio di fiducia per sapere se ha intenzione di aderire all'iniziativa ed eventualmente rendersi disponibile come master... probabilmente anche le associazioni si appoggeranno ai negozi. Giusto?
R) Quoto
Se volete fare i DM per il Game Day vi dico tre cose:
1) andate a rompere le scatole al negozio sperando che faccia richiesta e sperando che la approviamo
2) il game day prevede 3 tavoli e magari 3 DM .. quindi andate dal negozio con qualche altro candidato se volete sviluppare il discorso game day in maniera corretta
3) se diventate DM per il game day magari raccogliete qualche aspirante nuovo giocatore nelle settimane precedenti e collaborate alla promozione del gioco ... craere un tavolo per il Game Day con i soliti compagni del mercoledì sera solo per avere il manuale limitato sarebbe triste. Aiutateci a promuovere bene il gioco.
D) Anche le associazioni devono obbligatoriamente passare dai negozi?
R) E' fortemente (ma molto fortemente) consigliato passare dai negozi.
D) Sapete dirmi se l'avventura sarà disponibile per i DM qualche giorno prima del Gameday?
R) La nostra intenzione è spedire in negozio il kit con un anticipo adeguato in modo che il DM si prepari al meglio ... poi per i tempi comunque dipendiamo da WotC
Detto questo, concludo dando alcuni link utili. Nel futuro tenterò di dare ulteriori aggiornamenti riguardo l'evento e riguardo una nostra eventuale partecipazione. (In particolare faccio già notare come sul sito del Game Day si faccia voce di due futuri eventi, uno a Maggio e un altro a Settembre, per promuovere rispettivamente l'uscita del Manuale dei Mostri 2 e del Manuale del Dungeon Master 2).
lunedì 23 febbraio 2009
VOGLIO GIOCARE!
E pure domenica prossima, aihmè, non è sicuro che abbia il tempo per giocare. Sono stanco. E voglio giocare. E voglio avere un attimo di tempo per riprendere in mano la mia quest, mettere su carta le idee che mi sono venute e richiamare i miei giocatori all'interno del Tempio dei Fiori Verdi.
O TRISTE DESTINO, FAMMI GIOCARE!!!
lunedì 9 febbraio 2009
Arrivederci
Ho bisogno di tempo. Devo fermarmi a riflettere per capire cosa mi sta succedendo. Dopo essere tornato a Waterdeep pensavo che le cose sarebbero migliorate. Insieme a Salem e ai miei compagni ci siamo lasciati alle spalle i Liberatori e le loro macchinazioni,mettendoci in cerca di una banda di schiavisti che imperversava nelle caverne sotto le vicine montagne. Abbiamo scoperto che il traffico di schiavi era gestito da una banda di duergar, una razza di nani dai poteri oscuri e dall'indole malvagia. Salem e i suoi propositi di debbellare il male dal mondo sono stati la spinta principale verso questa impresa, aiutati dalla speranza di trovare il bottino degli schiavisti. Una volta giunti alla fortezza dei nani, siamo stati impegnati in combattimento per un paio di giorni. Non mi aspettavo una tale resistenza e sopratutto una così forte lealtà tra gli schiavisti. Per quanto abbiamo cercato di essere rapidi nello sconfiggerli, qualcuno di loro riusciva sempre a fuggire, rinforzando le successive barricate, e anche quando a tagliare loro le vie di fuga, questi duergar hanno combattuto fino alla morte rifiutando qualsiasi richiesta di resa. Devo ammettere che questo atteggiamento di indifferenza verso la morte, dovuto forse alla paura di cosa gli sarebbe capitato se avessero dovuto riferire della loro disfatta, mi ha particolarmente scosso. Ho intimato più volte loro di arrendersi, ma hanno continuato a combattere e frustrato da questo, quando ne abbiamo preso uno vivo ho perso il sennò. Ero pronto a sfogare tutta la mia rabbia su quel maledetto bastardo, a torturarlo a lungo e a farlo soffrire. Per fortuna Batorn, il sacerdote di Bahamut, mi ha riportato in me, anche se non potrò mai dimenticare il cieco furore che mi aveva invaso. Alla fine però abbiamo avuto la meglio sugli schiavisti uccidendone il capo e mettendo in rotta gli altri, anche se ci siamo fatti un terribile nemico, in quanto ora il fratello del loro capo a giurato di vendicarci. Non era questo che mi aspettavo quando decisi di andare all'avventura, immaginavo epiche battaglie e la gloria e la gratitudine di coloro che avremmo liberato, invece mi ritrovo a combattere in cunicoli puzzolenti, contro dei folli assassini, per liberare una manciata di schiavi cenciosi e come se non bastasse con un potente nemico alle calcagna....
Penso che tornerò per un pò di tempo a casa, cercando di tenermi lontano dai guai e riflettendo su quanto mi è successo in quei tunnel maledetti. Magari la luce del giorno e la mia musica riusciranno a ripotarmi quella serenità che ho perso da tempo....
Arrivederci compagni, se passate da Waterdeep tornate a trovarmi.
Gabriel Van Allen.