giovedì 11 settembre 2008

Nuovo acquisto e aggiornamenti quest

Due giorni fa mi sono appropriato di questo manuale, ovviamente in versione italiana (sempre tradotto e pubblicato dalla 25th Edition, ormai azienda leader del settore dei giochi di ruolo in Italia): il Manuale dei Mostri per la 4th Edizione, il terzo manuale delle regole base.
Avevo già avuto la possibilità di dare uno sguardo al manuale in versione inglese e mi ero già fatto un'idea su libro e su i suoi pregi e difetti rispetto alla versione 3.x.
Partiamo con quelli che io ho trovato pregi:
  • Per ogni mostro una nuova pagina: era alquanto fastidioso nel manuale della 3a Edizione leggere le statistiche di un mostro e poi trovare la sua immagine in un'altra pagina, poco sopra la descrizione di un altro mostro. Anche se questo ha rubato un poco di spazio utile al manuale (ovviamente nel precedente manuale tutto era più compatto, quindi poteva avere più contenuti), trovo che la scelta di avere ogni mostro in una nuova pagina abbia portato ad una più facile lettura il manuale anche grazie alla più ampia tabulazione e alla maggior grandezza dei caratteri.
  • Più tipi dello stesso mostro: già si intravedeva qualcosa già negli ultimi Manuali dei Mostri della 3.5, ma in questa 4th Edizione è diventata una regola: nella descrizione di un nuovo mostro devono essere date le statistiche per più tipologie di queste creature, possibilmente di livelli diversi per permettere al DM di poter usare la stessa creatura in partite di rango diverso. Ad esempio ci sono le statistiche per sette diversi Goblin che vanno dal livello 1 al 4.
  • Ruoli: forse una delle idee migliori per questa 4th Edizione, la scelta di assegnare un ruolo ad ogni creatura ha notevolmente migliorato i tempi di preparazione di un DM. Nel voler inserire una creatura che attacca a distanza come una buona sfida, il DM può filtrare direttamente i mostri e guardare solamente gli Artiglieri per trovare quello che più gli aggrada.
  • Gregari (minion): idea che avevo già cominciato ad usare nelle mie ultime partite della 3.5, dare ad alcune creature pochi punti ferita e chiamarle gregari è stata una cosa ottima. Il mio consiglio, nella preparazione di uno scontro, è di non abusare dei gregari: anche se quattro gregari di primo livello danno l'equivalente di punti esperienza di un bruto dello stesso livello, difficilmente sono un buono scontro soprattutto se nel gruppo di personaggi è presente un Controllore (in questo momento solo il Mago ha questo ruolo, ufficialmente). E' sempre meglio affiancare dei gregari ad altre creature come bruti o guide. ;)
  • Maggiore facilità nel potenziamento o nel depotenziamento di creature già esistenti
  • Gruppi di incontro già precostituiti
  • Piccolo spazio lasciato ai tiri di Conoscenze relativa al mostro: tecnica già usata negli ultimi manuali 3.5 e secondo me importantissima
Passiamo ai difetti (che non sono poi molti):
  • Assenza della descrizione del mostro: questa è una cosa che non concepisco, per quanto a volte le descrizioni aiutavano meno di un'immagine (soprattutto per alcune aberrazioni del Reame Remoto) sicuramente aiutavano molto di più della semplice immagine.
  • Utilizzo di immagini già usate: anche se non sono molte quelle già utilizzate in passati manuali, quelle poche che ci sono e che i lettori riconoscono come vecchie danno un effetto negativo alla lettura del manuale
  • Immagini a piena pagina: non mi sono mai piaciute prima e non mi piacciono adesso, ma questa è solo una mia considerazione personale.
  • Nessuna linea guida per la creazione di nuovi mostri: anche se questa è la meno importante di tutti
Insomma sicuramente un buono acquisto, non lo metto in dubbio, e necessario visto anche gli ultimi sviluppi della mia quest :).
I personaggi, dopo essersi scontrati con due grossi serpenti (due vipere sonagliomortale), hanno subito delle perdite (l'ormai defunto warlock Valis e il resuscitato nano guerriero Pickel). Come pagamento del debito per la resurrezione del nano al Forte del Pugno Fiammeggiante, il gruppo ha dovuto momentaneamente dimenticare il Tempio dei Fiori Verdi e avventurarsi lungo la costa alla ricerca di un culto di Orcus da sterminare. Sono già entrati nella caverna dove si dovrebbe trovare questo culto, ma sono stati sommersi da una marea di zombi e scheletri. Ora stanno riprendendo fiato prima di proseguire all'interno della caverna.

Nessun commento: